Back to All Events

NOSTALGHIA - Incontro con Beppe Lanci sul restauro del film e presentazione libro

  • Artdigiland Ltd c/o Raheny Accounts Ltd TA Irish Accounts, 6 Abbey Business Park, Baldoyle Industrial Estate Dublin 13 Ireland (map)

Venerdi 28 Sala Fellini – Cinecittà 11.00 - 12.00 GIUSEPPE LANCI: NOSTALGHIA - Focus sul restauro del film e presentazione del libro “Nostalghia raccontato dall'autore della fotografia Giuseppe Lanci” (Edizioni Artdigiland).
Con: Giuseppe Lanci, Maurizio Gennaro (AIC), Silvia Tarquini . Modera: Gerry Guida

Quest'anno il CSC - Cineteca Nazionale ha presentato al Festival Il Cinema Ritrovato, tra i più importanti appuntamenti internazionali dedicati alla valorizzazione del cinema di patrimonio, promosso dalla Cineteca di Bologna, il restauro di Nostalghia di Andrej Tarkovskij. Il restauro è stato realizzato a partire dai negativi scena e colonna messi a disposizione da Rai Cinema S.p.A. e il direttore della fotografia del film Giuseppe Lanci ha supervisionato le lavorazioni di color correction.
Beppe Lanci incontrerà il pubblico del Microsalon di Fotografia per parlare di questo lavoro e per ripercorrere i giorni sul set del film accanto a Tarkovskij narrati anche nel libro Nostalghia raccontato dall'autore della fotografia Giuseppe Lanci edito da Artdigiland e curato da Monica Pollini.

Dalla quarta di copertina:
«Tra le cose che mi hanno stimolato di più parlerei della “fotografia dinamica”, qualcosa che non avevo mai visto prima di allora. Consiste nella possibilità di modificare la luce all’interno di un piano sequenza, non per motivi naturalistici – nel senso che se accendi una luce chiaramente l’illuminazione si modifica – ma per aggiungere un’emozione all’immagine, per suggerire modulazioni emotive. Durante i mesi precedenti la lavorazione, Tarkovskij mi aveva detto: “Mi piacerebbe fare dei cambi di illuminazione all’interno della stessa sequenza. In parte ho già accennato in Stalker questo tipo di fotografia, ma non in modo consistente”. È stata una delle poche richieste specifiche di Andrej, sulla quale abbiamo lavorato da prima che iniziassero le riprese». (Beppe Lanci)