Back to All Events

Esce GATO BARBIERI. UNA BIOGRAFIA DALL'ITALIA TRA JAZZ, POP E CINEMA

  • Artdigiland Ltd c/o Raheny Accounts Ltd TA Irish Accounts, 6 Abbey Business Park, Baldoyle Industrial Estate Dublin 13 Ireland (map)

Siamo particolarmente lieti di annunciare l’uscita del libro GATO BARBIERI. UNA BIOGRAFIA DALL’TALIA TRA JAZZ, POP E CINEMA, dedicato al grande saxofonista argentino di stanza in Italia tra il 1962 e il 1965. L’autore, Andrea Polinelli, saxofonista a sua volta, ha dedicato cinque anni di ricerche tra Roma, Buenos Aires, New York e Parigi a ricostruire la storia e la carriera di questa inconfondibile voce strumentale, squillante e rauca, assurta a simbolico grido dell’America Latina degli anni ’70.

Tra gli elementi che formano e mantengono nel tempo in Italia il mito di Gato Barbieri, la firma delle musiche di un film epocale come Ultimo tango a Parigi; le collaborazioni con compositori come Ennio Morricone, Luis Bacalov e Piero Umiliani per film di Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini, Marco Ferreri, Giuliano Montaldo, Gianni Amico, Alfredo Leonardi; le incisioni e le tournée Carlos Santana, Pino Daniele e Antonello Venditti.

Ricco delle voci dei più importanti musicisti italiani che hanno collaborato con Gato Barbieri ‒ tra cui Enrico Rava, Franco D’Andrea, Giovanni Tommaso, Gegè Munari, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso, Aldo Romano, fino a Letizia Gambi e Antonello Venditti, il libro ospita anche alcuni iconici musicisti argentini come Jorge López Ruiz, Nestor Astarita e Carlos Franzetti. Numerosi altri contributi, come quello dello storico, da poco scomparso, Adriano Mazzoletti e del manager di Gato, Toni Lama, affiancano quelli di musicologi, giornalisti e rappresentanti di istituzioni internazionali.

Andrea Polinelli poi correda il testo con analisi musicali dei dischi significativi a cui Barbieri ha partecipato in Argentina e in Italia e, in appendice, con dodici trascrizioni inedite di suoi assoli. 

Prima assoluta a Umbria Jazz 2023 martedì 11 luglio alle 11.00, libreria Feltrinelli, Perugia, Corso Vannucci n.78.  Intervengono Vincenzo Caporaletti (responsabile all'Università Sorbona di Parigi del Centre de Recherche International sur le Jazz et les Musiques Audiotactiles), il manager di Gato Barbieri Toni Lama - autore di alcuni film sul jazz italiano, il compositore e contrabbassista Giovanni Tommaso (direttore delle Umbria Jazz Clinics), e la direttrice di Edizioni Artdigiland Silvia Tarquini.

Il libro sarà disponibile il 7 luglio sul nostro sito e presso i principali rivenditori on line. Sul nostro sito è già attiva la prevendita. Segnaliamo una limited edition a colori di 100 copie.

https://www.artdigiland.com/italian/gato-barbieri-una-biografia-dallitalia-tra-jazz-pop-e-cinema