Filtering by: pubblicazioni
Edizioni Artdigiland è lieta di annunciare l’uscita del libro Incontri che cambiano la vita. Il cinema di Adolfo Bartoli, artigiano della luce, a cura dello studioso e critico del cinema Gerry Guida, prefazione di Luciano Tovoli, presidente AIC - Autori Italiani della Cinematografia. Il volume, che prosegue l’ormai ultradecennale collana Artdigiland dedicata ai maestri della luce italiani e non solo, sarà disponibile sulle principali piattaforme on line e sul sito dell’editore a partire dal 5 dicembre; fino al 5 dicembre è attiva la prevendita sul nostro sito a prezzo di lancio.
La prima presentazione assoluta avverrà, in memoria di Adolfo Bartoli, il 10 dicembre 2024, alle ore 18.30, a Roma presso il Municipio Roma III - Piazza Sempione, 15 - Sala Consiliare. Con la famiglia, gli innumerevoli amici, curatore ed editore, saranno presenti importanti rappresentanti della cultura cinematografia italiana, tra registi, direttori della fotografia, operatori e produttori. Letture di Crizia Catavolo (nipote di Adolfo Bartoli).
Bartoli aveva definito se stesso “artigiano della luce” nel titolo di questo volume fortemente desiderato e portato a compimento con l’ultima delle moltissime testimonianze arrivata dall’Australia pochissimi giorni prima dell’improvvisa scomparsa. Se da un lato è doloroso che Adolfo non abbia potuto presentare con soddisfazione il proprio libro, dall’altro siamo felici di veder realizzato un progetto da lui tanto consapevolmente voluto e che arricchisce la storia di un cinema italiano meno conosciuto.
View Event →
Giovedì 22 febbraio esce il libro Vivere di musica. Incontri, improvvisazione, didattica, di Claudio Angeleri. Pianista di levatura internazionale, compositore, organizzatore culturale, didatta, nel libro Angeleri riattraversa una vita trascorsa in musica «inventando il modo di vivere mentre si vive», proprio come nell'improvvisazione jazz. Pagina dopo pagina ci vengono presentate personalità illustri della letteratura e del teatro come Lawrence Ferlinghetti e Giorgio Albertazzi, dell'architettura, come Walter Barbero, della musica – da Gianandrea Gavazzeni a Charlie Mariano –, del pensiero divergente, come Giorgio Gaslini e Vincenzo Caporaletti. Tutte raccontate in modo personale non solo come maestri, ma come “attivatori” di idee e di vita. Un percorso multidisciplinare in cui le arti si intrecciano e si rispecchiano, suonano insieme e si nutrono a vicenda, arrivando a proporre un’idea di cultura «sostenuta da pienezza di sentimenti ed emozioni», che si oppone alla velocità e superficialità che spesso vediamo prendere piede nella società contemporanea.
View Event →
Nell’ambito della serie di incontri con autrici e autori Leggio del mare presenta Interno giorno. Come il cinema entrò nelle nostre vite di Daniele Nannuzzi (Edizioni Artdigiland). L’incontro si terrà il 17 gennaio alle 16.45 alla Biblioteca Elsa Morante (via Adolfo Cozza 7, Ostia). Introduce Anna Maria Vanalisti, interviene l’editore Silvia Tarquini.
View Event →
Edizioni Artdigiland presenta un nuovo libro della collana dedicata ai maestri della fotografia del cinema italiano: Interno giorno. Come il cinema entrò nelle nostre vite di Daniele Nannuzzi.
View Event →
Siamo particolarmente lieti di annunciare l’uscita del libro GATO BARBIERI. UNA BIOGRAFIA DALL’TALIA TRA JAZZ, POP E CINEMA, dedicato al grande saxofonista argentino di stanza in Italia tra il 1962 e il 1965. L’autore, Andrea Polinelli, saxofonista a sua volta, ha dedicato cinque anni di ricerche tra Roma, Buenos Aires, New York e Parigi a ricostruire la storia e la carriera di questa inconfondibile voce strumentale, squillante e rauca, assurta a simbolico grido dell’America Latina degli anni ’70.
View Event →
10 ANNI DI ARTDIGILAND
incontro e presentazione del libro
LUCE DEL NOSTRO TEMPO
CONVERSAZIONI CON VENTI AUTORI DELLA FOTOGRAFIA
SUL CINEMA ITALIANO CONTEMPORANEO
interviste di Ludovico Cantisani e Tobia Cimini
con la collaborazione di Lorenzo Castagnoli e Gerry Guida
e la partecipazione di AFS - Autori della Fotografia di Scena
disponibile dal 22 novembre sul sito Artdigiland e presso i principali rivenditori on line
cartella stampa
ROMA, CASA DEL CINEMA
6 dicembre 2022, ore 18.00
con Silvia Tarquini, Ludovico Cantisani e Gerry Guida
saranno presenti gli autori della fotografia
Maurizio Calvesi, Paolo Carnera, Sandro Chessa,
Francesco Di Giacomo, Stefano Falivene, Gherardo Gossi,
Giuseppe Maio, Alessandro Pesci
modera Pedro Armocida
View Event →
Un percorso magistrale quello di Giuseppe Lanci, partito dagli studi al Centro Sperimentale di Cinematografia e al Centro Sperimentale tornato per una grande passione, quella per l’insegnamento, per la trasmissione non solo del sapere ma soprattutto dell’etica, etica del set, e, prima ancora, etica della vita, delle relazioni umane. In mezzo, un lungo e ricchissimo percorso professionale, dalla formazione come operatore di macchina, al fianco di Tonino Delli Colli e Franco Di Giacomo, al lungo sodalizio artistico con Marco Bellocchio come direttore della fotografia, ben 16 film, dalle fitte collaborazioni con Paolo e Vittorio Taviani e Nanni Moretti agli incontri con Bolognini, Magni, Wertmüller, Von Trotta, Cavani, Del Monte, Greco, Piscicelli, Archibugi, Luchetti, Benigni, Franchi… Ma su tutti un incontro che lascia il segno, quello con Andrej Tarkovskij, con il suo rigore artistico, con la sua spiritualità, con la sua ricerca sulla luce per l’esperienza di Nostalghia (1982).
View Event →
Il 19 aprile alle ore 18, ospite della Libreria Spark, Gianfranco Pannone conversa con lo scrittore Nando Vitali per presentare il suo E’ reale? Guida empatica del cinedocumentarista,
View Event →
Come omaggio a Carmelo Bene nel ventennale della scomparsa e proseguendo la collana dedicata ai maestri della luce, Edizioni Artdigiland pubblica L’EROICO MASINI. UN DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA TRA CARMELO BENE E I FRATELLI TAVIANI a cura di Ludovico Cantisani, prefazione di Dario Zonta, patrocinio de L’orecchio mancante, associazione per la valorizzazione e la tutela dell’opera di Carmelo Bene.
View Event →
Venerdi 11 febbraio 2022, alla Casa del Cinema, ore 18.30, presentazione di Stanley and Us, the book... Dopo venti anni dall'uscita su RAISAT Cinema del documentario-fiume Stanley and Us, ritorna in libreria il volume omonimo, in concomitanza con l'uscita su ChiliTV e altre piattaforme streaming del primo dei nuovi episodi, rivisti e rimontati, dedicati all’opera di Stanley Kubrick.
View Event →
Dopo venti anni dall'uscita su RAISAT Cinema degli ultimi otto episodi del documentario-fiume Stanley and Us di Mauro Di Flaviano, Federico Greco e Stefano Landini, ritorna in libreria il volume omonimo, in concomitanza con l'uscita su ChiliTV e altre piattaforme streaming del primo dei nuovi episodi, rivisti e rimontati, dedicati all’opera di Stanley Kubrick.
Il libro, aggiornato a quanto è accaduto fino a oggi, ripercorre nella prima parte le rocambolesche avventure dei "tre mangiaspaghetti italiani" - come furono apostrofati nel 1999 da alcuni scettici fan internazionali di Kubrick - che partirono alla volta dell’Inghilterra animati dal sogno di realizzare un documentario impossibile sul cineasta. Nella seconda parte il volume propone dieci capitoli dedicati a vari aspetti della vita e dell'arte di Kubrick, attraverso le voci di circa cinquanta tra collaboratori, attori e famigliari.
Un'operazione quasi enciclopedica di ricerca e studio su uno degli artisti più importanti dello scorso secolo, ma sostenuta da una scrittura leggera e ironica, capace di trascinare il lettore in un "maelstrom" di emozioni e informazioni in cui si rischia di perdere l'orientamento, tali e tante sono le forze in gioco, artistiche, industriali, culturali ed esistenziali.
View Event →
Lunedì 20 dicembre alle ore 18.30 Apollo 11 a Roma presenta E’ reale? Guida empatica del cinedocumentarista, ultimo libro di Gianfranco Pannone. Con l’autore sarà presente l’editore Silvia Tarquini. Modera Giacomo Ravesi.
View Event →
Domenica 19 dicembre 2021 alle ore 18.00, Edizioni Artdigiland presenta ARCOBALENI DI GRIGI E NUOVI COLORI. CONVERSAZIONE CON VLADAN RADOVIC, a cura di Ludovico Cantisani. Con Vladan Radovic saranno presenti il curatore e l’editrice Silvia Tarquini.
View Event →
La residenza artistica Documenta di Ciampino presenta, il 17 dicembre alle 19.30 presso il cinema Il Piccolissimo (via Palermo 18), un incontro con Gianfranco Pannone sui temi del paesaggio e dell’empatia. Durante l’incontro sarà presentato il volume E’ reale? Guida empatica del cinedocumentarista, recentemente pubblicato da Artdigiland. Modera l’incontro Dafne Leda Franceschetti.
View Event →
Il 17 dicembre alle ore 18.30, alla libreria Mazehualbooks di Padova (via Beato Pellegrino 37), incontro con Franco Piavoli e presentazione del libro Il cielo, l’acqua e il gatto. Il cinema secondo natura di Franco Piavoli di Filippo Schillaci. Saranno presenti Franco Piavoli, l’autore e l’editrice Silvia Tarquini, modera l’incontro Fabio Gemo, interviene Antonio Costa.
View Event →
Il 17 dicembre alle ore 17.00 presso il cinema Academy Astra di Napoli (109 Via Mezzocannone), presentazione del libro di Leonardo De Franceschi IL NERO DI GIOVANNI VENTO. UN FILM E UN REGISTA VERSO L’ITALIA PLURALE (Artdigiland 2021). Insieme a De Franceschi (Università degli Studi Roma Tre) interverranno Anna Masecchia (Università degli Studi Federico II di Napoli) e Gina Annunziata (Accademia di Belle Arti di Napoli). Alle 18.30 proiezione de IL NERO di Giovanni Vento (1967), copia restaurata nel 2019 dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e Compass Film.
Per altre notizie sul libro clicca QUI
View Event →
Il 10 dicembre alle 17, presso il Centro Culturale Polifunzionale Nino Manfredi - Torre dell’orologio a Castro dei Volsci, il Sindaco Leonardo Ambrosi e il delegato alla cultura Luca Marzella introducono la presentazione del volume PANE E CIOCCOLATA. BRUSATI, MANFREDI E L’ODISSEA DELLA MIGRAZIONE, curato da Gerry Guida e Fabio Melelli, Edizioni Artdigiland 2021. L’evento chiude simbolicamente nel paese natale di Manfredi un anno di celebrazioni a cui Artdigiland ha partecipato con grande entusiasmo con i suoi due volumi dedicati. Con il curatore Gerry Guida, interviene l’editrice Silvia Tarquini. Modera Amedeo Di Sora.
View Event →
Domenica 28 novembre, alle 14.00, concludiamo la nostra presenza al MicroSalon Italia di Fotografia con la presentazione del libro ARCOBALENI DI GRIGI E NUOVI COLORI. CONVERSAZIONE CON VLADAN RADOVIC, curato da Ludovico Cantisani in collaborazione con Tobia Cimini e Lorenzo Castagnoli. La bellissima immagine di copertina, che ben descrive il dop come un uomo in competizione con il cosmo nel gestire la luce e il buio, è di Francesca Fago. Il libro è realizzato con il sostegno di ARRI e D-Vision Movie People. Ringraziamo AIC - Autori Italiani Cinematografia, Simone Marra e - moltissimo - Pierpaolo Gualà e tutto il suo staff per averci ospitato nel loro stand!
Ci trovate a Roma in via Tuscolana 179.
Vi aspettiamo per festeggiare questa nuova uscita!
View Event →
Il 14 novembre alle 17.30 il MedFest, presenta - a cura di Edizioni Artdigiland e in collaborazione con Polygone étoilé - Film Flamme di Marsiglia - un incontro con Marc Scialom e la proiezione del suo Lettre à la prison (1969).
View Event →
In occasione dei David di Donatello 2021 e delle numerose candidature ottenute dall’opera seconda dei fratelli D’Innocenzo, Artdigiland pubblica Conversazioni su Favolacce, a cura di Ludovico Cantisani, un volume che ripercorre e indaga la creazione del film-rivelazione del 2020 attraverso una serie di conversazioni e un esteso saggio del curatore. In uscita il 10 maggio, il libro sarà disponibile presso i rivenditori on line (per il momento ebook), sul sito dell’editore: www.artdigiland.com (cartaceo, in offerta speciale fino al 31 maggio) e ordinabile in libreria presso l’editore.
View Event →
Nel celebrare i cento anni dalla nascita di Nino Manfredi, questo libro racconta uno dei suoi film migliori, opera di un regista come Franco Brusati, tra i più sensibili del nostro cinema. L’odissea “ordinaria” della migrazione - nello specifico quella di un italiano in Svizzera - viene raccontata con toni ora comici ora drammatici, alternando momenti lirici a momenti decisamente più prosaici e arrivando a tratti al grottesco, ma con un impegno civile di fondo che rende la pellicola ancora oggi attualissima e dai risvolti universali.
View Event →