Artdigiland sostiene "Foudre" (Fulmine) di Manuela Morgaine

©Alex Hermant

Sarà presentato domenica 7 dicembre 2014 presso il Cineclub Detour, promotore e sede del Detour on the Road Film Festival (via Urbana 107 rione Monti Roma), Foudre (Fulmine) di Manuela Morgaine, regista francese presente a Villa Medici in residenza artistica nel 1994.

Il film, prodotto da Mezzanine Films e Envers Compagnie, sarà distribuito in dvd da Shellac. È stato presentato in prima mondiale al Festival Internazionale di Rotterdam, nel 2013, e  accolto poi nelle seguenti manifestazioni: Festival Internazionale del Film di Mosca, Festival T-mobile Nuovi Orizzonti in Polonia, Festival Internazionale del Film di San Pietroburgo, Festival Internazionale del Film di Pune e di Yashwant in India. Ha ottenuto il« Prix de la Recherche la plus fructueuse des sources de l’impossible» al Festival Intervazionale del Film di San Pietrosburgo.

Foudre (Fulmine) è una leggenda in quattro stagioni, un orizzonte cinematografico che si ramifica come la scarica del fulmine. Le sue storie attraversano simultaneamente diversi paesi e secoli. L’autunno insegue un cacciatore di fulmini. L’inverno riguarda la melancolia. La primavera resuscita un mistico che ha vissuto per quarant’anni su una colonna in Siria. L’estate, adattamento La disputa di Marivaux,  mette in scena l’incontro folgorante tra due intense creature.

Per la prima volta in Italia, Foudre (Fulmine), della durata di 3.50 h, sara’ proiettato in due parti: ore 17.30 parte I, a seguire aperitivo alla presenza di Manuela Morgaine; ore 20.15 parte II, a seguire incontro con Manuela Morgaine, moderato da Roberto Silvestri.

 La versione italiana del testo, per i sottotitoli, è stata realizzata da Riccardo Garbetta e Silvia Tarquini.

www.foudre-lefilm.com